top of page

Codice Lei

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice alfanumerico, composto da 20 caratteri, basato sullo standard internazionale ISO 17442 che permette di identificare univocamente i soggetti giuridici (Legal Entity) che operano nei mercati finanziari di tutto il mondo.

In caso di operazioni nei mercati finanziari il codice LEI è dunque obbligatorio per:

  • soggetti iscritti al Registro Imprese;

  • filiali italiane di società estere;

  • fondi di investimento gestiti da società iscritte al Registro Imprese;

  • fondi pensione italiani;

  • altri enti (come Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Fondazioni).

Il codice LEI contiene informazioni di base sul soggetto giuridico richiedente (dati level 1) come: codice fiscale, denominazione, indirizzo della sede legale, forma giuridica.
Contiene dati sulla struttura societaria del richiedente (dati level 2), utili per ricostruire le ramificazioni societarie.
Tutti i dati sono pubblicati nel database LEI, aggiornato quotidianamente e disponibile sul sito della GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation), ente senza scopo di lucro che coordina a livello mondiale il Sistema globale LEI.
Il database può essere consultato da qualsiasi persona interessata.

Il codice LEI serve ad identificare in modo semplice, veloce e standardizzato gli interlocutori nelle transazioni finanziarie soggette ad obblighi di reporting. È associato in maniera univoca a ciascun soggetto richiedente e non può essere trasferito da un soggetto giuridico ad un altro

TIPI DI PRATICHE

bottom of page